Impianti Residenziali
Impianti Terziari
Prese Aspiranti
Accessori aspirazione
Impiantisca aspirazione
Ricambi aspirazione

Impianti Individuali
Impianti Collettivi
Bocchette Aria
Accessori Ventilazione
Impiantistica Ventilazione
Ricambi Ventilazione




» Sei in: F.A.Q. (Domande frequenti) « Indietro


Visualizza le domande in basso per leggere le relativa risposte.


ASPIRAZIONE POLVERE CENTRALIZZATA


Cos'è un impianto di aspirazione polvere 8tech ?

E' un innovativo sistema per aspirare le polveri e qualificare l'aria che respiriamo in tutti gli ambienti abitati. Il sistema 8tech è composto da alcune prese aspiranti e tubazioni inserite nelle pareti, attraverso le quali l'utente aspira la polvere convogliandola verso una centrale aspirante ubicata in un locale separato, lontano dal luogo nel quale si effettuano le pulizie così da garantire una totale eliminazione di acari e polveri sottili rendendo salubre l'aria dell'ambiente.

Come funziona un sistema di aspirazione polveri ?

Semplicissimo: all'inserimento del tubo flessibile in una delle prese aspiranti incassate nelle pareti la centrale aspirante comincia ad aspirare. Le polveri raccolte finiscono in una centrale situata in un ambiente separato e/o in apposito vano tecnico. Da qui l'aria filtrata viene espulsa in esterno. Con questo sistema si eliminano tutti i tradizionali ed obsoleti aspirapolvere evitando di trascinarsi dietro pesanti e rumorosi elettrodomestici. La completa gamma di accessori rende l'intero sistema adatto a tutti gli utilizzi e a tutti i tipi di superficie.

Il sistema di aspirazione centralizzato è adatto solo per uso residenziale ?

Il sistema di aspirapolvere centralizzato trova applicazione in tutti i tipi di edilizia e può essere utilizzato da uno o più operatori contemporaneamente. È perfetto quindi per la pulizia non solo di case e appartamenti, ma anche di strutture con grandi superfici come alberghi, ospedali, uffici, centri commerciali e altro.

Dove posso installare la centrale di aspirazione polveri centralizzato ?

La centrale daspirante è posizionata in un ambiente separato dalle camere dove si vive abitualmente ad esempio terrazza, garage, cantina, etc.; questo permette di utilizzare l'impianto a qualunque ora, in totale silenziosità.

Il sistema di aspirazione polvere centralizzato è adatto per chi soffre di allergie ?

La sostanziale differenza tra i sistemi tradizionali e un impianto centralizzato consiste nella totale garanzia di eliminare il ricircolo delle poveri all'interno della abitazione. Infatti, mentre il il comune elettrodomestico le riimmette nell'ambiente l'impianto centralizzato le asporta totalmente, trasportandole con attraverso le tubazioni sottotraccia, nella centrale aspirante. L'aria residua viene filtrata ed espulsa in esterno.

Il sistema di aspirazione polvere centralizzata può essere installato in un'abitazione esistente ?

Questo impianto si installa in fase di nuova costruzione o ristrutturazione in quanto è composto da una tubazione di 50 mm. di diametro posizionate sottotraccia nelle pareti o sotto i pavimenti con lo stesso sistema usato per gli impianti elettrici o termoidraulici. Alcune soluzioni possono risultare idonee per l'inserimento anche in appartamenti finiti, ma richiedono un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato.

Il sistema è rumoroso ?

No, non è rumoroso. La possibilità di installare la centrale aspirante in un ambiente separato dal resto dell'abitazione e/o comunque in un vano insonorizzato, consente di confinare il rumore. Inoltre l'involucro della centrale è insonorizzato con materiale phonoassorbente ad alta densità. Nelle camere è perciò possibile pulire nel più completo silenzio.

Il sistema di aspirazione polvere 8tech Srl necessita di un apposito sacchetto ?

Tutte le centrali della 8tech sono concepite con un sistema di raccolta semplice pratico e che non crea dipendenze da sacchetti specifici che comportano costi di manutenzione. La raccolta delle polveri avviene tutta in contenitori in plastica facilmente removibili e di semplice svuotamento.

Serve una presa aspirante per ogni stanza ?

Dipende dalla conformazione della casa e dall'articolazione architettonica degli spazi. Solitamente si predilige posizionare le prese nei disimpegni in prossimità delle porte così da servire con una presa aspirante più ambienti per un massimo di circa 30-35 mq. Il posizionamento è dato anche dalla lunghezza del tubo flessibile utilizzato per effettuare le pulizie che viene fornito di mt 7 con possibilità di aggiungere una prolunga di ulteriori metri tre.

Che cosa è possibile aspirare ?

Con il sistema centralizzato è possibile aspirare oltre la polvere tutti quelle particelle, piccoli detriti e tutto il materiale secco che normalmente è presente nelle case. Ovviamente i liquidi possono essere aspirati solo se utilizzato l'apposito pre-separatore aspiraliquidi.

Può capitare che si otturi la tubazione ?

Una corretta installazione delle tubazione rende estremamente difficile una possibile otturazione. Tutti i raccordi sono realizzati in modo tale da creare una superficie interna perfettamente liscia tale da impedire qualsiasi blocco di materiale. Inoltre il tubo aspirante usato dall'utente è di un diametro di ingresso di 32 mm, il raccordo retro presa è a 90° e di mm 40 mentre tutta la tubazione è diametro mm50 con tutte curve aperte facendo si che tutto quello che entra nei fori delle spazzole giungano direttamente nel contenitore di raccolta in centrale senza possibilità di bloccarsi.

L'impianto di aspirazione polveri a quale superfici è adatto ?

Tutte le superfici sono trattabili con il sistema di aspirazione polvere centralizzato. Grazie alla potenza aspirante del sistema e alla vasta gamma di accessori, si presta a utilizzi più vari rendendosi efficace su tutte le tipologie di superfici (marmo, maiolica, parquettes, mouquettes, tappeti, divani, materassi, abiti,etc…..) nel mondo domestico terziario e anche industriale.

Che tipo d'accessori esistono applicabili al sistema centralizzato ?

Una vastissima gamma di accessori affianca il sistema 8tech, adatti per tutte le esigenze e per tutte le superfici ( entrare nella voce accessori) a queste si aggiungono vari sistemi di prese aspiranti come quella a battiscopa per installazioni ad incasso nei zoccolino delle cucine e adatti a sostituire la classica palettina di raccolta, aspirando tutto ciò che viene accostato con la scopa (polvere, briciole di pane etc..).

Chi installa il sistema di aspirazione polvere centralizzato ?

La capillare rete di installatori 8tech è presente su tutto il territorio per offrire una professionale assistenza e, se richiesto anche un servizio di posa in opera garantito. Le figure di artigiani più adatte alla posa di questa tipologia di impianti sono elettricisti e/o idraulici.

A chi mi rivolgo per problemi tecnici ?

La rete capillare dei centri di assistenza 8tech, garantisce un efficiente servizio post-vendita.

Posso installare da solo il sistema ?

Sconsigliamo tale operazione tranne se non si possiedono particolari competenze tecniche. Un'istallazione eseguita da personale qualificato, oltre che garantirle i prodotti le assicurano anche la garanzia del perfetto funzionamento nel tempo dell'intero impianto.

A chi mi rivolgo per istruzioni sull'uso del sistema ?

Ogni centrale 8tech richiede una prima attivazione con l'inserimento di un Pin di avvio. L'attivazione viene effettuata dal nostro centro di assistenza previo appuntamento. L'intervento comprende la formazione all'uso del sistema con la spiegazione delle varie voci presenti nel manuale uso e manutenzione a corredo dell'impianto.

Cos'è un Centro affiliato 8tech ?

Una rete di installatori dislocata sul territorio con una capillarità tale da garantire una efficiente organizzazione pre e post-vendita. Sono Installatori elettrici o idraulici che seguono periodicamente corsi di formazione in azienda e che sono seguiti direttamente dalla direzione tecnica della 8tech. Sono centri che oltre all'assistenza possono offrire la posa certificata garantendo così non solo i vari componenti ma anche il buon funzionamento finale dell'intero sistema. I centri affiliati fungono anche da centri di distribuzione per componentisctica e accessori.

Come si pulisce il filtro della centrale aspirante ?

Ogni centrale è dotata di una scheda elettronica che gestisce una serie di informazioni per l'utente. La scheda si interfaccia con le prese aspiranti segnalano, all'apertura dello sportellino, eventuali richieste d'intervento necessarie o consigliate. Tra queste l'accensione del led sulla presa aspirante indica anche quando si consiglia di effettuare la pulizia del filtro . L'intervento consiste nel sganciare la cartuccia e lavarla per eliminare totalmente le particelle di polvere presenti. Dopo averla lasciata asciugare perfettamente occorre risistemarla nell'apposito vano filtrante e resettare l'intervento effettuato sulla scheda a bordo macchina.

Come trovo un agente o un centro affiliato 8tech Srl a me più vicino ?

Contattando l'azienda oppure richiedendo un contatto nell'apposita sezione contatti del sito oppure inviando una e-mail ad info@8techsrl.com



VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA


Con l'impianto di ventilazione meccanica controllata è possibile aprire le finestre ?

Le finestre si possono aprire senza nessuna controindicazione, ma è da tener presente che il sistema permette una ventilazione costante, confortevole ed efficiente. Garantendo una qualità dell'aria ottimale in ogni ambiente, sia di giorno e sia di notte e in qualsiasi situazione atmosferica in ogni stagione ed assolutamente in modo automatico. Il sistema di ventilazione meccanica controllata abbinato ai sistemi di climatizzazione caldo e freddo, rende inutile l'apertura delle finestre e quindi garantisce un risparmio considerevole d'energia contribuendo alla tutela dell'ambiente.

La ventilazione meccanica controllata può eliminare le macchie di muffa presenti in casa ?

La sempre più totale chiusura ermetica delle nostre abitazioni fa sì che spesso col passar dl tempo, si presentino macchie di muffa dovute a condense ed umidità. Nessun sistema può eliminare tale inconveniente in maniera drastica come può farlo una giusta ventilazione degli ambienti. Il sistema di ventilazione meccanica controllata si sostituisce all'apertura delle finestre garantendo un efficientissimo ricambio dell'aria costante senza fastidiose correnti e con un altissimo risparmio energetico.

L'impianto di ventilazione meccanica controllata collabora al risparmio energetico ?

I sistemi dotati di recuperatore di calore riducono sensibilmente. Pur considerando il consumo energetico del sistema per il suo funzionamento che è irrisorio, il vantaggio sul risparmio energetico supera il 30% -40%. ossia recupera molta più energia di quella che consuma ottenendo un fortissimo vantaggio economico oltre che di qualità dell'aria stessa.

Si possono trasmettere rumore tra stanze e/o appartamenti attraverso le tubazioni ?

Il sistema realizzato in modo che ogni stanza abbia una sua bocchetta e una tubazione diretta di collegamento ad un ripartitore di flussi d'aria che con il suo interno insonorizzato non consente alcuna trasmissione di rumore tra ambienti.

Quali sono i vantaggi della ventilazione nel periodo estivo ?

In estate la temperatura percepita è sempre più alta di quella reale dovuto al grado d'umidità presente nell'aria. Il sistema di ventilazione abbatte tale valore e con la movimentazione costante dell'aria interna crea un piacevole comfort ambientale. Durante le ore notturne estive, anche se con le finestre chiuse, il sistema di ventilazione con dispositivo by-pass preleva l'aria fresca esterna e la immette all'interno filtrata, distribuendola in maniera omogenea senza creare fastidiose correnti d'aria.

Può essere filtrata l'aria in entrata ?

Tutte le apparecchiature a doppio flusso d'aria sia in entrata e sia in uscita, sono dotate di filtri. La tipologia di filtraggio può variare a secondo delle esigenze e garantiscono una qualità dell'aria in entrata, anche se le abitazioni sono posizionate in zone particolarmente trafficate e/o ricche d'inquinanti. In molti casi, la possibilità di ricambiare l'aria senza aprire le finestre riduce notevolmente l'inquinamento acustico interno alle abitazioni, eliminando i fastidiosi rumori provenienti dall'estero.





8tech srl - Via Siria, 3 - 06083 Bastia Umbra (PG) - Italia - E-mail: info@8techsrl.com
Tel: +39.075.3743333 / +39.0823.1848575 - Fax: +39.0823.1848575 - P.Iva: 03323660542 - Design: Netpixel.it
Aspirazione Polvere Centralizzata | Ventilazione Meccanica Controllata